Ingredienti
- Uova Gourmet
- 290g zucchero
- 90g farina 0
- 200ml acqua
- 120g olio di semi
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 8g cremor tartaro
- 2g sale
- qb scorza limone
- 200g zucchero a velo
- 45ml succo di limone
- q.b. ovetti (colorati)
Chiffon Cake di Pasqua
Dosi per 10 persone / uno stampa da 26cm di diametro
INGREDIENTI
Per la Chiffon Cake:
- 290g zucchero
- 290g farina 0
- 6 uova pasta gialla di Centrale
- 200ml acqua
- 120g olio di semi
- 1 bustina vanillina
- q.b. limone (scorza)
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 8g cremor tartaro
- 2g sale
Per la glassa:
- 200g zucchero a velo
- 45ml succo di limone
- q.b. ovetti (colorati)
PROCEDIMENTO
1. Per prima cosa rompiamo le uova e separiamo tuorli e albumi. Montiamo gli albumi, quando notiamo che iniziano a diventare bianchi e spumosi, aggiungiamo il Cremor Tartaro e proseguiamo a montarli fin quando saranno a neve ben ferma.
2. Nella ciotola dei tuorli uniamo l’acqua a temperatura ambiente, l’olio di semi, la scorza di un limone Bio e la bustina di vanillina. Lavoriamo il composto con le fruste elettriche senza montarlo.
A questo punto aggiungiamo lo zucchero, la farina, il lievito e il sale setacciati e proseguiamo ad omogenizzare l’impasto.
3. Con l’aiuto di una spatola, andiamo ad inglobare gli albumi montati a neve, un po’ per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
4. Riempiamo lo stampo per Chiffon Cake da 26cm di diametro (senza infarinarlo nè imburrarlo) e cuociamo la torta a 160°C per 60-70 minuti in forno statico.
5. Una volta verificata la cottura con la prova stecchino, estraiamo il dolce e capovolgiamolo su un piatto da portata. Questa operazione è fondamentale, in quanto lo stampo sarà dotato di piedini in grado di consentircela, e in più serve a non far “sedere” la torta.
6. Lasciamola capovolta per qualche ora, giusto il tempo di raffreddamento. Noteremo che pian piano si staccherà dalle pareti da sola. Rimovendo l’anello esterno, possiamo procedere a passare una lama sulla base della torta e rimuovere lo stampo.
7. Per la glassa uniamo zucchero a velo e succo di limone; mescoliamo fino ad ottenere un composto denso. Versiamola direttamente sulla torta e decoriamola con gli ovetti di cioccolato!
Consigli
- Gli albumi devono essere montati accuratamente, grazie al cremor tartaro risulteranno più sodi.
- L’acqua e le uova devono essere a temperatura ambiente.
- Appena verificata la cottura, è bene estrarre la torta subito dal forno e capovolgerla. Questa operazione è fondamentale per evitare che si sgonfi e fa sì che il raffreddamento avvenga in maniera arieggiata. Il tempo raccomandabile per questa operazione è 3-4 ore prima di staccarla dalla base dello stampo.
Ricetta di @ricettedimaria
Seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram per non perdere le prossime uscite!
Dolci
1ora 40min
Media
Condividi