Centrale del Latte Brescia
Crostata golosa di Pasqua

Ingredienti

Crostata golosa di Pasqua

Tempo di preparazione: 30 Minuti + 30 minuti di riposo
Tempo di cottura: 40 Minuti

Porzioni per 10 persone
 
Ingredienti
Per la crema pasticcera:
- 500 ml latte
- q.b. scorza di limone
- 4 tuorli
- 100 g zucchero
- 50 g amido di mais

Per la frolla:
- 300 g farina 00
- 100 g zucchero
- 200 g burro
- 1 uovo

Per la decorazione:
- q.b. ovetti (confettati)
- q.b. codette colorate

Procedimento:
1. Iniziamo dalla crema pasticcera: in un pentolino versiamo il latte e la scorza di mezzo limone, ricavata con un pelapatate, quindi ancora intera. Portiamo sul fuoco fino a sfiorare il bollore.
2. Nel frattempo, in una ciotola uniamo i tuorli e lo zucchero, sbattendoli con una frusta affinché quest’ultimo si sciolga; è importante che i tuorli e lo zucchero vengano sbattuti velocemente perché, se lasciati a contatto per un tempo prolungato, lo zucchero assorbirà la parte acquosa dell’uovo e andrà a formare quei grumi arancioni che non potranno più essere eliminati!
3. Al composto di tuorli e zucchero, aggiungiamo l’amido e amalgamiamo bene.
4. Quando il latte sfiora il bollore, andiamo a toglierlo dal fuoco e ad eliminare la scorza di limone. Prendiamo un po’ di latte e versiamolo nel composto dei tuorli e mescoliamo velocemente per stemperarlo.
5. Riversiamo il tutto nel pentolino del latte, mescoliamo e riportiamolo sul fuoco. Teniamolo sempre in movimento con una frusta finché si addenserà.
6. La crema pasticcera sarà pronta quando inizierà a rapprendersi! Versiamola in una ciotola e copriamola con della pellicola alimentare a contatto con la crema. Lasciamola quindi raffreddare a temperatura ambiente e poi conserviamola in frigo.
Questa operazione può essere eseguita anche il giorno precedente!

7. Ora dedichiamoci alla frolla: in una ciotola versiamo la farina con lo zucchero e il burro freddo da frigo, a tocchetti. Impastiamo fino a sabbiare il tutto e poi uniamo l’uovo. Dovremo ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e mettiamo in frigo per 30 minuti.
8. Possiamo quindi stendere la frolla ad uno spessore di 5 mm, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e ricoprire uno stampo per crostata (24cm) imburrato e infarinato. Cuociamo “alla cieca”, posizionando un foglio di carta forno sulla frolla, e dei legumi secchi. Inforniamo a 180°C per 20 minuti.
9. Andiamo dunque a togliere il foglio di carta forno con i legumi, prestando attenzione a non scottarci e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.
10. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
11. Riempiamo una sac a poche con la crema pasticcera e andiamo, successivamente, a farcire la nostra crostata con dei ciuffetti! Completiamo con dei biscotti di frolla, creati con quella avanzata, ovetti confettati e codette colorate!

Ricetta di @ricettedimaria
Seguici sui nostri canali social Facebook e Instagramper non perdere le prossime uscite!

portata

Dolci

time

30+40 min

skill

Media

Condividi

Scopri il nostro latte fresco