Centrale del Latte Brescia
Crostata pere e cioccolato

Ingredienti

Crostata pere e cioccolato

Dosi per un anello da 20-22cm

INGREDIENTI

Pasta frolla al cacao
- 250g farina
- 30g cacao amaro
- 125g burro
- 90g zucchero a velo
- 1 uovo (60g)
- sale

Frangipane alle pere e mandorle
- 100g farina di mandorle
- 100g zucchero
- 100g burro morbido
- 100g uova
- pere q.b.

Ganache al cioccolato 70%
- 200g cioccolato 70%
- 200g panna fresca

PROCEDIMENTO

Pasta frolla al cacao
Mescola farina, cacao e sale e aggiungi il burro freddo a cubetti. Strofina il composto come se dovessi ottenere una sabbia. Aggiungi lo zucchero a velo e l'uovo e lavora il composto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza omogenea. Rivestilo con la pellicola e lascialo in frigo per almeno 2 ore.

Frangipane alle pere e mandorle
Mescola burro e zucchero con una spatola. Aggiungi le uova poco alla volta fino a farle assorbire bene. Infine aggiungi le farine e mescola senza incorporare troppa aria fino ad ottenere un composto omogeneo. Utilizzala subito o riponila in frigorifero coperta con pellicola fino all'uso.

Ganache al cioccolato 70%
Riduci il cioccolato in piccoli pezzi. Scalda la panna e versala sul cioccolato mescolando bene con la frusta per ottenere un composto omogeneo. Questa preparazione è da utilizzare subito quindi versala ancora calda sulla base col frangipane.

ASSEMBLAGGIO

Riprendi la pasta frolla dal frigo, stendila e fodera un anello da 20-22cm. Cuoci in bianco a 180 gradi per 15 minuti. Dopodichè sforna, aggiungi il frangipane inserendo anche delle pere tagliate a pezzetti e inforna di nuovo per 25 minuti circa. Il frangipane dovrà essere dorato ma non bruciato. Una volta che si sarà intiepidito versa la ganache al cioccolato fondente. Riponi in frigorifero almeno un'ora per far rapprendere la ganache. Passato il tempo di riposo puoi procedere a decorare la crostata: io ho aggiunto delle pere caramellate (basterà passarle in padella con una noce di burro e zucchero) e un disco di pasta frolla. Riponi in frigorifero fino alla consumazione.

Ricetta di @_mela_e_cannella
Seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram per non perdere le prossime uscite!

portata

Dolci

time

2 ore

skill

Media

Condividi

VINCI GARDALAND CON CENTRALE