Ingredienti
- Latte UHT Parzialmente Scremato
- Uova Gourmet
- Burro
- 300g farina Manitoba
- 200g farina 00
- 20g lievito di birra fresco
- 120g zucchero
- 1 bustina vanillina
- mezzo cucchiaino sale
- 100g frutta candita
- 150g gocce di cioccolato
Kulich Cruffin
è la versione moderna e rivisitata del pane pasquale ortodosso tipico dei pesi dell’Est Europa. La ricetta originale è molto ricca, simile al nostro panettone ma più semplice da realizzare.
Dosi per 8 persone
INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 300g farina Manitoba
- 200g farina 00
- 150ml latte
- 20g lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 120g zucchero
- 50g burro
- 1 bustina vanillina
- Mezzo cucchiaino sale
Per la glassa
- 130g burro (morbido a pomata)
- 100g frutta candita
- 150g gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
1. Per prima cosa pesiamo e mettiamo da parte il burro per la farcitura. Infatti, quest’ultimo deve stare a temperatura ambiente per ammorbidirsi e consentirci di spalmarlo a pomata.
2. Ora iniziamo l’impasto. Possiamo procedere sia a mano che con la planetaria. Uniamo le farine, il latte tiepido nel quale abbiamo sciolto il lievito, la vanillina e lo zucchero.
3. Impastiamo, successivamente uniamo uovo e tuorli leggermente sbattuti, il burro fuso (ormai raffreddato) e il sale.
4. Proseguiamo a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio. Copriamo la ciotola con un canovaccio e poniamola in forno spento, fino al raddoppio del suo contenuto. Ci vorrà circa 1 ora.
5. Passato tale tempo, con l’aiuto di un mattarello e della farina, stendiamo l’impasto su una spianatoia dandogli una forma rettangolare, più sottile che potete.
6. Passiamo quindi uno strato abbondante di crema di burro, una pioggia di canditi e gocce di cioccolato, e arrotoliamo su se stesso l’impasto. Partiamo dal lato maggiore e otterremo un salsicciotto.
7. Con l’aiuto di un coltello a lama liscia, dividiamo tale salsicciotto in due parti, incidendo un taglio lungo tutta la lunghezza; otterremo così una sezione trasversale.
8. Prendiamo ogni parte e arrotoliamola su se stessa. La ricetta originale prevede di arrotolare tali strisce in un unico “panettone”. Io ho scelto di farne due. Quindi procediamo ad arrotolare una striscia a mo’ di spirale.
9. Lasciamo lievitare di nuovo per 1 ora e poi cuociamo a 170°C statico per 30 minuti, abbassiamo poi a 160°C proseguendo per un’altra mezz’ora.
10. Prima di servirlo ricordatevi di passare una spolverata di zucchero a velo!
Ricetta di @ricettedimaria
Seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram per non perdere le prossime uscite!
Dolci
90 min
Media
Condividi